Trattamenti odontoiatrici

doctor_icon_2

Prevenzione ed Igiene Orale

Rappresentano il presupposto per il mantenimento della salute orale, attraverso procedure cliniche (la cosiddetta “pulizia dei denti”, attuata attraverso l’ablazione del tartaro, il curettage gengivale, un’accurata levigatura delle radici e l’eliminazione dei pigmenti estrinseci - “macchie” di origine alimentare, fumo) e presidi domiciliari (spazzolino, scovolini, idropulsore, filo interdentale ed eventualmente collutori). Il tutto finalizzato alla riduzione dell'accumulo di placca e tartaro e, quindi, della carica batterica presente nel cavo orale, causa di carie, malattie delle gengive e delle mucose, parodontite. E’ molto importante che, al termine delle sedute di Igiene, dal professionista vengano impartite al paziente istruzioni individualizzate circa gli strumenti da utilizzare (spazzolini, idropulsori, filo, scovolini) e loro modalità di utilizzo domiciliare.
doctor_icon_3

Patologie dentarie

Con le attuali tecniche di Conservativa ed Endodonzia, grazie all’utilizzo dei più recenti materiali restaurativi e degli efficientissimi sistemi adesivi di ultima generazione, oggi è possibile il restauro estetico e funzionale di elementi dentari fortemente compromessi da carie o traumi, un tempo ritenuti irrecuperabili. Presso lo studio Zarone tali terapie vengono effettuate nel rispetto dei canoni di minimo interventismo, cioè con la massima conservazione dei tessuti dentari e la minima aggressività delle terapie.
patologie_dentarie

Patologie parodontali

Gengivite e parodontite sono tra le più frequenti malattie della bocca. Si presentano con vari livelli di gravità e, nelle forme avanzate di parodontite, sono la causa più frequente di perdita dei denti, in caso di mancata terapia, attaccando progressivamente i tessuti di sostegno (gengive, osso) attraverso la placca batterica. Favorite da particolari fattori individuali predisponenti, dal fumo, da malattie metaboliche come il diabete e dall’uso di alcuni farmaci, oggi queste patologie possono essere trattate con approccio specialistico attraverso terapie chirurgiche e non, miranti al recupero di denti che, pur se mobili, non necessariamente sono da considerarsi irricuperabili! Senza parlare delle antiestetiche recessioni gengivali, che espongono le radici dei denti, spesso dovute ad errato spazzolamento dei denti, che possono essere trattate chirurgicamente con procedure avanzate di ricopertura radicolare. Nn va dimenticato che queste malattie possono avere ripercussioni anche gravi sulla salute generale, in particolare sul sistema cardio-circolatorio.
protesi_dentarie_zarone

Protesi Dentaria, Implantoprotesi e Odontoiatria estetica

Sono le branche dell’Odontoiatria nell’ambito delle quali si svolge l’attività didattica universitaria del prof. Zarone, attraverso le sue lezioni, i suoi seminari, le sue ricerche e i suoi corsi post-laurea. La Protesi dentaria mira alla sostituzione di denti mancanti nella cavità orale o alla modificazione, a fini estetici e/o funzionali, di denti affetti da carie, traumi, malformazioni, oppure malposizioni. La Protesi fissa permette di modificare drasticamente, in senso migliorativo, forma, colore e posizione dei denti grazie all’utilizzo di restauri come corone, ponti, faccette, intarsi, onlays, che utilizzano come sostegno i denti naturali, opportunamente preparati, oppure impianti inseriti chirurgicamente nell’osso. Lo Studio Zarone offre le più avanzate soluzioni estetiche, nel rispetto della funzione: dalle corone alle faccette (veneers), dai ponti ai restauri “no-prep” (“incollati” senza preparare i denti, qualora vi siano i presupposti clinici), dagli intarsi, inlays e table-top alle riabilitazioni più complesse, funzionali ed estetiche, come nei casi di dentature abrase, usurate, erose. In tutti i casi vengono impiegati le tecnologie digitali più avanzate ed materiali estetici più innovativi, “metal-free” come zirconia, disilicato di litio e ZLS, ceramiche ibride, e tanti altri, grazie ai quali possono essere ottenuti risultati in passato inimmaginabili.
Anche la Protesi rimovibile può rappresentare un presidio riabilitativo altamente efficiente sotto il profilo funzionale, purchè realizzata da mani esperte, nei casi in cui le condizioni anatomiche, generali o economiche dei pazienti non consentano di ricorrere alla Protesi fissa. Presso lo Studio Zarone si effettuano protesi parziali o totali (queste ultime nei casi in cui manchino tutti i denti) con sistemi fissi o rimovibili, riabilitazioni implantologiche di casi avanzati,
nonchè trattamenti dei disordini cranio-mandibolari e riabilitazioni estetiche sulla base dei protocolli più moderni, condivisi dalla comunità scientifica Internazionale. Inoltre, ai pazienti affetti da parafunzioni (bruxismo, serramento, digrignamento), che comportano usure dei denti, o a coloro che sono affetti da disturbi del comportamento alimentare, con erosioni dei tavolati occlusali, qualora sussistano le indicazioni cliniche, vengono applicati con successo i cosiddetti bites, realizzati individualmente e registrati periodicamente presso il nostro studio. Ciò sia al fine di rilassare la muscolatura masticatoria, sia a fini diagnostici. Va precisato che l’uso indiscriminato di bites “autogestiti” e non controllati da uno specialista può comportare danni anche gravi alle arcate dentarie, alle articolazioni ed alla funzionalità orale!
chirurgia-orale-zarone

Ortodonzia

Nello Studio Zarone vengono effettuati trattamenti ortodontici volti a diagnosticare, prevenire, intercettare e riabilitare le malocclusioni dentarie e le disfunzioni (rumori, scatti o “blocchi”) dell’articolazione temporo-mandibolare, attraverso gli spostamenti controllati dei denti. La Dr. Simona Russo è specialista in Ortognatodonzia e Provider della metodica di ortodonzia invisibile "INVISALIGN" ® . Inoltre, è Odontoiatra certificata esperta in Disturbi del Sonno e Sindromi delle Apnee Ostruttive del sonno (OSAS), nonché membro della SIMSO (Società Italiana Medicina del Sonno Odontoiatrica) e EADSM (European Academy of Dental Sleep Medicine). Presso lo Studio Zarone si effettuano trattamenti odontoiatrici miranti ad intervenire in maniera non invasiva su queste patologie che sono in notevole incremento e possono creare gravi alterazioni metaboliche, cardiovascolari e cerebrali, nonché seri rischi di infortunio.

implantologia_zarone

Chirurgia orale / Implantologia

Nello Studio Zarone vengono effettuati, nel rispetto della massima igiene e sterilità, interventi di Chirurgia orale, dalle più semplici estrazioni dentarie all’asportazione di denti inclusi (ad es., molari del giudizio), fino all’inserimento di impianti osteointegrati, anche in condizioni di forte riassorbimento delle creste ossee. Tali interventi vengono sempre realizzati nel rispetto della minima aggressività delle procedure, utilizzando strumentari e tecnologie tra i più avanzati (ad es. “chirurgia piezoelettrica”), riducendo al minimo l’invasività degli accessi chirurgici. Nel caso di pazienti “odontofobici”, è prevista la possibilità di avvalersi della cosiddetta “sedazione cosciente”, effettuata da uno specialista anestesista presente in studio su richiesta.