I casi clinici nel web

Chi si aspettava di trovare qui una galleria di sorrisi miracolosamente trasformati, conditi da dettagli sulle procedure operative, spiegazioni relative a “qual´è la tecnica migliore per... “, “il materiale più indicato nel caso di…” oppure “la migliore prevenzione per…” resterà certamente deluso. Perchè?
Innegabilmente, in Rete non è infrequente imbattersi in siti nei quali in tutti i campi della Medicina, specie nel settore dell’Estetica, vengono riportate informazioni, immagini e casistiche cliniche discutibili, corredate da foto di casi risolti in maniera “miracolistica”, o nei quali terapie aggressive e non sempre validate dalla comunità scientifica vengono proposte come una panacea, risolutiva per ogni tipologia di problema e di paziente.
Pur rappresentando Internet un insostituibile strumento di flusso culturale ed un potente veicolo globale di informazioni, nel caso delle branche mediche, mancando qualunque controllo sui contenuti, è opinione di chi scrive che tale fonte non possa sostituirsi alla competenza, esperienza e serietà del professionista qualificato che, attraverso l’anamnesi ed un attento ed individualizzato studio del caso, potrà proporre un trattamento ad hoc, sulla base delle aspettative estetiche, delle caratteristiche funzionali, dello stato di salute e delle possibilità economiche del singolo. E’, inoltre, sempre opinione di chi scrive che uno studio dentistico di alta professionalità, pur operando in un ambito in cui l’estetica rappresenta uno degli obiettivi primari del trattamento, non può essere considerato un atelier di moda, di cui pubblicizzare i prodotti con brochure e spot.
L’unica, vera, seria ed efficace comunicazione con il paziente è quella che avviene nella riservatezza dello studio, durante le visite, in cui tutti gli aspetti del trattamento vengono spiegati, discussi, elaborati, anche con l’utilizzo di sistemi audiovisivi avanzati, grazie ai quali vengono mostrate in dettaglio foto di casi prima e dopo il trattamento, nel rispetto della più assoluta privacy. Il Prof. Zarone opera da sempre nell’ambito dell’informazione; quella scientifica, in cui il successo dei trattamenti è l’obiettivo primario, per cui ai Pazienti viene dedicato tempo e passione anche nelle visite preliminari, fondamentali per una corretta pianificazione terapeutica del caso individuale.
Agli Studenti ed ai Colleghi, poi, l’informazione e la comunicazione scientifica del Prof. Zarone viene rivolta attraverso canali indipendenti dal WEB: le lezioni, quotidianamente tenute in Università, i corsi di perfezionamento ed aggiornamento post-laurea, le conferenze a congressi nazionali ed internazionali e gli articoli scientifici pubblicati con il suo Team su riviste internazionali.